RICCARDO PERA

2° ASSOLUTO CAMPIONATO EUROPEO ENDURANCE ELMS NELLA CATEGORIA GTE

2° posto Porsche Carrera Cup Italia 2017

Il 18enne pilota lucchese ha comandato la classifica della Carrera Cup Italia fin dalla prima qualifica di Imola in aprile, ma a Monza, causa un ritiro per incidente, è sceso alla seconda posizione della classifica di Campionato. Pera è stato selezionato per Interntional Shoot Out, test internazionale voluto dalla Porsche coi migliori 9 giovani piloti under 26 del panorama europeo e svoltosi sul circuito del Lausitzring.

APRILE 2018

Ottimo risultato nel campionato europeo Endurance al debutto, presso il circuito Paul Ricard di Le Castellet in Francia (terzo posto).

OTTOBRE 2018

Grande vittoria a Spa Francorchamps per la quinta prova del campionato europeo Endurance (ELMS).

MAGGIO 2019

In tre settimane Riccardo Pera ha vinto tutto quello che c’era da vincere: mondiale, europeo e italiano endurance.
Reduce dai trionfi mondiali ed europei il 20enne ha anche dominato il campionato italiano GT Endurance.

Per Riccardo, che ha debuttato in auto solamente nel 2016 vincendo il trofeo Porsche Cayman, è stato un crescendo impressionante: ha bruciato le tappe fino ad arrivare a questa opportunità ambitissima da molti piloti, grazie al talento e al sacrificio che ha dimostrato, allenandosi e allo stesso tempo lavorando nell’azienda di famiglia.

Dopo la splendida stagione nel campionato Europeo Endurance con 1 vittoria a SPA Francorchamps (Belgio) e 3 podio al Red Bull ring (Austria), Le Castellet(F), e Monza e una pole position a Monza, Riccardo è stato chiamato dalla squadra ufficiale Porsche Motorsport per disputare una gara del Mondiale Endurance in Cina, la 6h di Shanghai dove insieme al suo equipaggio giunge terzo a podio, dopo aver chiuso il suo turno di guida da quarto in prima posizione.

AGOSTO 2019

È arrivata la convocazione per Riccardo Pera per la partecipazione al campionato mondiale WEC 2019/20 dopo una riunione tenutasi presso i vertici del motorsport Porsche a Weissach.

La decisione è motivata dall’ormai ottima conoscenza che Riccardo ha della vettura e i risultati ottenuti in pista con 2 vittorie e un podio conseguiti nelle ultime 4 gare sia nel mondiale che nel campionato europeo.

La Porsche farà correre Riccardo con la vettura 77 del team Dempsey/Proton in equipaggio con il tedesco Ried e l’australiano Campbell. Praticamente il solito equipaggio dell’ultima vittoria di Spa in Belgio durante la prova del mondiale dove Riccardo partecipò per sostituire un loro pilota e con enorme sorpresa vinse la gara.

Il calendario del campionato Mondiale prevede 8 prove e partirà il 1° settembre a Silverstone e si concluderà a metà giugno con la mitica 24 ore di Le Mans.

Riccardo sarà il primo lucchese (verificato) a partecipare alla mitica maratona della Sarthe.

2020

Domenica 30 agosto 2020

Riccardo vince a Imola la seconda gara di seguito (dopo il Mugello) nel campo italiano Gt4 Endurance.
Appuntamento per la 24h di Le Mans con la Porsche 911 RSR